13apr
Collaudo: testiamo le tue schede elettroniche!
13 apr, 2023 |
Le prestazioni richieste alle schede elettroniche sono sempre più sofisticate e gli standard sia dell’assemblaggio delle schede che dei test di collaudo sono sempre più alti.
La fase di test è una fase fondamentale in ogni settore produttivo, in quello del montaggio delle schede elettroniche ha particolare importanza e deve essere eseguita con estrema cura per verificare che ogni scheda rispetti le specifiche e svolga le operazioni per cui è stata programmata.
Questa attività è, a tutti gli effetti, parte integrante della realizzazione delle schede elettroniche e ha lo scopo di valutare la qualità di una scheda sotto l’aspetto elettronico e funzionale.
Per questi motivi non è solo necessario eseguire e valutare le fasi di test ma è anche necessario che, chi si occupa di queste operazioni e ha il compito di analizzare i dati che se ne ricavano, sia un professionista qualificato e abbia le competenze necessarie a svolgere il proprio lavoro in maniera impeccabile.
Ueb mette a tua disposizione un team di specialisti che si occuperà di assemblare e testare le schede elettroniche per individuare eventuali criticità, intervenire e mettere a tua disposizione prodotti perfettamente funzionanti.
Quali sono le tipologie di test che effettuiamo sulle schede elettroniche che montiamo?
Test parametrico
Dopo la fase di conformal coating il nostro lavoro prosegue con l’importantissima fase del collaudo parametrico, volta a verificare che la scheda elettronica, una volta assemblata, garantisca il perfetto funzionamento in accordo con le specifiche della commessa.
Considerata la grande quantità di componenti e di saldature, la fase di testing parametrico è a nostro modo di vedere imprescindibile e dev’essere affidata a personale altamente qualificato, in grado di valutare attentamente la piena funzionalità di ogni fattore.
L’esperienza sul campo ci ha portato a sviluppare un’opportuna strategia di screening parametrico, tramite la quale, eliminiamo i guasti precoci e quelli sistematici che andrebbero ad innalzare esponenzialmente il tasso di decadimento delle componenti.
Test funzionale
Il collaudo funzionale è l'unico metodo sicuro per accertare e certificare il buon funzionamento degli apparati elettronici anche complessi.
Nei test funzionali rientrano tutti i collaudi necessari a verificare il corretto funzionamento del prodotto tramite applicazione di stimoli reali e misurazione delle reazioni generate.
Per sua natura, infatti, il collaudo funzionale è posto a verifica del dispositivo da collaudare attraverso una serie di simulazioni che richiamano e riproducono nel modo più realistico possibile le condizioni di funzionamento standard nonché delle condizioni in cui dovrà operare.
Le tue schede elettroniche necessitano un collaudo? Contattaci!
Correlati
Nel mondo sempre più interconnesso e dipendente dalla tecnologia in cui viviamo, la protezione dei c...
Leggi altro >
La fase di test riveste un'importanza cruciale in ogni processo produttivo, ecco perchè UeB Serv...
Leggi altro >
Quando un'azienda ci contatta per un progetto elettronico, il nostro consiglio iniziale è sempre...
Leggi altro >
Le schede elettroniche hanno una scadenza? Quanto dura la loro garanzia?... Sono molte le domande ch...
Leggi altro >
L'elettronica abbraccia la sostenibilità con materiali eco-compatibili, tecnologie innovative e ...
Leggi altro >